Il centro ludico per la prima infanzia è un'altra iniziativa sociale dell' Opera Pia Carmine rivolta ai minori della fascia di età da tre a trentasei mesi che concorre alla crescita e formazione di minori della prima fascia di età. E' un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità affettive, cognitive e di socializzazione nella prospettiva di un armonico sviluppo psicologico ed affettivo.
I bambini sono seguiti da educatrici che si occupano della cura e della gestione delle attività con i bambini, nonché del rapporto quotidiano con i genitori; la figura della coordinatrice si occupa principalmente delle relazioni con la famiglia e della programmazione delle proposte educative.
La frequenza del Servizio è soggetta al pagamento di una quota di iscrizione annuale (non rimborsabile) e di una quota di contribuzione mensile, stabilite dal Consiglio Direttivo dell’Opera Pia Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine di Bari.
Riveste un ruolo fondamentale il rapporto famiglia-educatori, al fine della continuità pedagogico - educativa, ed in tale ambito è previsto il coinvolgimento delle figure genitoriali durante l'anno educativo e sono sollecitati periodici incontri.
L'Opera Pia Carmine garantisce e promuove la partecipazione dei genitori con modalità diverse e differenziate:
- incontri formali (assemblee di genitori)
- informali (feste, iniziative varie)
- la presentazione del progetto educativo del Centro Ludico
- illustrazione dell'andamento e dell'organizzazione della vita del Centro Ludico
- colloqui individuali fra educatrici e famiglie (periodici e a richiesta)
- incontri e colloqui con il personale direttivo secondo i casi e le necessità
- eventuali iniziative a sostegno del ruolo dei genitori attraverso incontri tenuti da personale direttivo, educatrici, esperti chiamati per specifici progetti
- la predisposizione di albi per le comunicazioni generali e specifiche
- la comunicazione diretta agli utenti
Le circolari e i documenti che interessano stabilmente le famiglie sono esposti per tutto l'anno scolastico. Il personale direttivo comunica modi e tempi del ricevimento delle famiglie. Sarà cura dell'Opera Pia Carmine fornire risposte alle lettere, alle segnalazioni, alle interrogazioni delle famiglie, nei tempi e nei modi adeguati. È garantito l'accesso agli atti nelle forme e nei modi stabiliti dalla legge.
II Centro Ludico per la prima infanzia d'infanzia svolge il servizio all'utenza dal lunedì al sabato, dal mese di settembre alla fine di giugno, secondo un calendario annualmente approvato. La frequenza giornaliera si svolge nella fascia oraria 8,00 - 13,00. Modifiche organizzative agli orari di funzionamento, per giustificati motivi di pubblico interesse o sindacali, sono comunicate preventivamente alle famiglie.
Vengono ripresi i livelli di qualità che sono stati evidenziati fino ad ora.
I servizi offerti dal Centro Ludico Carmine hanno un progetto organizzativo e
pedagogico formalmente redatto e messo a disposizione delle famiglie attraverso:
- esposizione all'albo del progetto educativo
- presentazione del progetto all'assemblea dei genitori e/o discussione dello
stesso con i genitori negli incontri di sezione
Alcuni momenti organizzativi, come quelli delle routine (igiene, merenda e riposo), avvengono con sequenza quotidiana regolare, per aiutare il bambino a comprendere il trascorrere della giornata. La giornata risulta così strutturata:
1. Accoglienza, con una particolare cura al rituale del distacco
2. Merenda
3. Gioco libero e proposte di attività strutturate
4. Cambio
5. Momento del riposo
6. Ricongiungimento con i genitori
“Una buona scuola e' quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco: vuol dire che ha giocato,si e' divertito, si e' dipinto addosso, ha usato i propri sensi, e' entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri” (P. Crepet)
L’obiettivo primario è favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia. I principali obiettivi del Centro Ludico per l’Infanzia Carmine sono i seguenti:
OBIETTIVI GENERALI:
OBIETTIVI SPECIFICI:
Gli obiettivi specifici vengono stabiliti in base ai vari aspetti dello sviluppo globale del bambino, considerati nella loro specificità ed in base alle tappe d’età.
"Ogni esperienza, ogni occasione di gioco, l ’organizzazione del lavoro, dei tempi, degli ambienti, degli spazi, degli arredi, sono il frutto di un progetto educativo pensato e condiviso da tutto il personale."