I piccoli utenti del centro attraverso la conoscenza, la manipolazione e la trasormazione delle materie prime,trascorrono momenti di convivialità, interazione e scambio.
Lo scopo dell'attività è quello di portare i minori alla conoscenza del proprio corpo, acquisendo così le informazioni necessarie per la cura ed il benessere di se stessi.
I giochi di motorietà hanno l'obbiettivo di favorire la gestione del proprio corpo nello spazio e di sollecitare lo spirito di gruppo e la socializzazione attraverso lo sport.
Negli ultimi quattro anni il laboratorio di drammatizzazione teatrale ha dimostrato di essere il punto di forza tra le attività proposte al centro.Al termine delle attività invernali, attraverso le rappresentazioni di cui i nostri piccoli attori sono i protagonisti, i bambini esprimono con dialoghi,balletti e canti ,i messaggi propositivi che hanno assimilato nel centro.I copioni sono appositamente scritti dalla responsabile dei progetti,l'educatrice Ilaria Avolio, e sono il frutto di un attenta osservazione dei minori e delle dinamiche che quotidianamente si presentano tra gli stessi.
Al termine delle attività scolastiche durante tutto il mese di luglio, i minori del centro trascorrono una parte delle giornate all'interno di strutture dotate di piscina, campi sportivi e punti ristoro dove poter godere del meritato divertimeto dopo mesi di studio.
Il Centro Socio-Educativo Carmine al termine delle attività scolastiche, riassume i temi affrontati durante l'anno con uno spettacolo teatrale.
Il teatro visto come espressione rappresentativa e creativa di un progetto che ha come scopo la crescita emotiva e culturale dei ragazzi.